Riconoscimenti per i nostri progetti EXPO 2015

L’istituto “Vincenzo Capirola” ad EXPO 2015 c’è!logoexpo

Ha partecipato sia al bando di concorso regionale sia a quello nazionale (in rete con altre scuole) con due diversi progetti, entrambi risultati ai primi posti nelle valutazioni finali. Complimenti a tutti i partecipanti per lo splendido lavoro svolto!

Concorso nazionale “La Scuola per EXPO 2015”.
Progetto: Viaggio al centro dei sapori nella Bassa Bresciana – Turismo alternativo di nicchia

Tra i primi cinque, a livello nazionale, il progetto di rete è stato realizzato da nove istituti scolastici di diversi ordini situati nella bassa bresciana ed è visitabile qui sul sito www.pianurabresciana.it . Per “sapori” non si è inteso far riferimento soltanto a quelli enogastronomici, ma anche ad un assaporare con tutti i sensi le bellezze e le ricchezze del nostro territorio.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “ V.Capirola” di Leno ha sviluppato prevalentemente la lettura del nostro territorio costituita da una significativa ricchezza di acque e di architetture rurali di notevole pregio la cui forma deriva da economie antiche e da condizioni climatiche. Il nostro obiettivo è stato quello di riscoprire, valorizzare, far conoscere e apprezzare tutte le risorse e le peculiarità naturalistiche, culturali e produttive della nostra Bassa e contribuire positivamente al turismo”minore” ma nel quale i nostri studenti meglio si possono identificare.

Concorso regionale “Le scuole della Lombardia per Expo Milano 2015″
Progetto:”Dal giardino dei semplici all’orto di oggi verso il planetary garden

Il progetto è risultato al 4° posto nella graduatoria finale, primo tra quelli della provincia di Brescia.
Il progetto ha coinvolto tutti gli ordini di scuole presenti sul territorio: la Scuola dell’Infanziala Scuola Primariala Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. In particolare hanno apportato le loro competenze tecniche gli studenti dell’indirizzo  “Costruzioni Ambiente e Territorio” del  Capirola.

photo01qcumber

Rassegna Stampa: