Il nuovo sito: come navigare?

Parte oggi la nuova versione del sito dell’istituto Capirola con tante novità, maggiore attenzione al tipo di utenza, con una struttura più snella e una grafica accattivante, in linea con gli standard previsti così da garantire ampia accessibilità e usabilità da qualsiasi dispositivo connesso in rete (PC, tablet, smartphone), il tutto in chiave INNOVATIVA come è tradizione per il nostro istituto!

Le novità:

• IL LOGO: E’ stato rielaborato e aggiornato in continuità con i precedenti loghi. L’omino con il tocco da “diplomato” in cammino sta ad indicare ogni studente che si prepara ad affrontare nel suo percorso scolastico esperienze che lo portano a realizzarsi e ad inserirsi nel mondo. Il globo terrestre indica anche la dimensione dell’internazionalizzazione che da sempre caratterizza la storia del Capirola. La lettera C oltre ad essere l’iniziale del nome dell’istituto simboleggia anche l’idea di condivisione e di comunanza di tali esperienze di studio entro le quali lo studente si trova inserito da protagonista in relazione con gli altri.
  • LA GRAFICA: Il sito è stato completamente ristrutturato nella presentazione dei contenuti in modo da essere visibile e usabile da qualunque dispositivo (es. se si cambiano le dimensioni le immagini si scalano in automatico, i menu presentano sottomenu specifici, ecc.). Oltre ad apparire più snello, presenta in modo accattivante i contenuti con immagini (vedi le gallery fotografiche) ed elementi multimediali che rendono più dinamica la navigazione.
  • AMBIENTE SOCIAL: Siamo direttamente collegati alle pagine ufficiali FACEBOOK e INSTAGRAM dell’istituto Capirola. Inoltre è in corso di implementazione un canale Youtube ufficiale d’istituto.
  • ACCESSIBILITA‘: La visualizzazione del sito è personalizzabile così da soddisfare i bisogni di determinate categorie di utenti con particolari necessità o per una migliore leggibilità.

Come navigare?

Il sito presenta una HOMEPAGE che accoglie l’utente fornendo le informazioni generali per chi non conosce l’istituto o vuole avere dettagli su particolari servizi, attività, notizie riguardanti l’istituto (es. Orientamento o i progetti). Sul menù laterale di sinistra sono riportate le utili informazioni di servizio (orari segreteria, registro elettronico, albo online, ecc.). Sugli smartphone tali elementi sono presentati in sequenza verticale.

Utile è la funzione di ricerca all’interno del sito!

Il menù orizzontale in alto permette di passare alle informazioni raggruppate a seconda del tipo di utente:

• DOCENTI
  • STUDENTI
  • GENITORI
  • Personale ATA

Ogni voce di questa categoria presenta anche un sottomenu per particolari funzioni o per link rapidi.

Sempre nel MENU in alto orizzontale vi sono altre voci di interesse principale:

• CIRCOLARI (con tutte le comunicazioni ufficiali e istituzionali)
  • NEWS (eventi, notizie varie, rassegna stampa)
  • CALENDARIO (il classico calendario con l’indicazione delle principali scadenze e attività giornaliere svolte in istituto)

Cliccando sul nome di una TIPOLOGIA DI UTENTI (es. STUDENTI) fra quelle sopra elencate si aprono le sottohome specifiche di interesse: in questo modo chi si trova all’interno dell’istituto (es. lo studente iscritto, il docente in servizio, i genitori di alunni iscritti, ecc.) ha modo di consultare tutto ciò che lo riguarda nello svolgimento delle proprie attività. Queste pagine sono strutturate con una sezione centrale fissa con link a pagine “fisse” (=durevoli) con sul lato destro link rapidi di proprio interesse (es. Videoteca) e nella parte sottostante gli articoli con riportate le notizie di interesse: qui si trovano le informazioni pratiche (es. quando inizia la scuola?), resoconti di attività svolta (es. partecipazione ad eventi, riconoscimenti ecc…), indicazioni varie. Queste notizie possono anche essere riportate negli ambienti social degli iscritti.

Gli utenti non devono dimenticare l’accesso alle circolari o al calendario eventi già introdotto in precedenza.

OGNI UTENTE (STUDENTE, DOCENTE, GENITORE ecc.)  DEVE PERCIO’ CONSULTARE LE NOTIZIE CHE LO RIGUARDANO NELLA PROPRIA SEZIONE NEWS ovvero IN CIRCOLARI

Speriamo di soddisfare al meglio i bisogni degli utenti così da poter sfruttare il sito come strumento di comunicazione efficace: ci scusiamo per eventuali disagi iniziali legati al passaggio dal vecchio al nuovo sito.

Un sincero ringraziamento va innanzitutto allo splendido staff di POPOLIS (che, oltre ad ospitare queste pagine, ha curato il restyling grafico e offerto assistenza qualificata) e a tutti coloro che hanno dato validi suggerimenti e indicazioni per ottenere il risultato ottimale.

Buona navigazione!

Il dirigente scolastico con lo staff di gestione del sito web istituzionale