Conclusione progetto GEMINI

Associazione Culturale “Compagnia Anma”presenta:
Progetto Gemini | Il corpo: poesia di complesse e delicate alchimie
1 aprile 2023 – 3 repliche – h.18.30 / 20.00 / 21.30
MO.CA Centro per le nuove culture – Palazzo Martinengo Colleoni
Ingresso GRATUITO (circ. 324).

“Progetto Gemini”, vincitore del Bando Giovani Smart indetto da Regione Lombardia, è stato ideato da Giulia Arsotti, Elena D’Ambrosio e Jenny Perrone, fondatrici dell’Associazione culturale Compagnia Anma di Brescia, con il sostegno di una grande rete di partenariato e collaborazione.

Comune di Brescia, Comune di Leno, Comune di Corzano, Fondazione Dominato Leonense e Palazzo Maggi hanno tutti fortemente creduto nel “Progetto Gemini” riconoscendone il valore formativo oltre che artistico: offrire agli studenti dell’I.I.S. “V. Capirola” e dell’I.I.S. “V. Dandolo” un’inedita esperienza culturale e di socializzazione, fondamentale soprattutto dopo il lungo e difficile periodo attraversato durante la pandemia.

Le collaborazioni e i risultati che ne emergono sono visibili nei video, realizzati con il videomaker Stefano Resciniti all’interno degli spazi di Villa Badia a Leno e Palazzo Maggi a Corzano.
Attraverso l’allestimento fotografico coordinato dal fotografo Marco Foglia, fruibile al termine del percorso performativo, è possibile trovare uno scorcio personale delle esperienze che i ragazzi e le ragazze hanno vissuto in questi mesi.

La parte performativa è frutto di un percorso di introspezione e di ricerca su se stessi, dei propri limiti e delle proprie potenzialità. Durante i laboratori di Teatro Danza, avvenuti sotto la guida esperta della Compagnia, i ragazzi e le ragazze, per mezzo della sperimentazione, della revisione e dell’analisi del sé attraverso i video realizzati con Stefano Resciniti, hanno potuto affrontare un percorso personale di crescita e confronto con i pari, in un clima di libertà e accoglienza anche grazie alla presenza-guida della psicologa Gaia Scopo.
Gli studenti e le studentesse sono stati coinvolti attivamente anche nella promozione dell’evento attraverso incontri dedicati al social media marketing con Giulia Felicioli e al graphic design con Marco Arsotti. L’illustrazione simbolo di Progetto Gemini è opera dell’illustratrice Giulia Rosa, che ha saputo cogliere con sensibilità l’essenza di questo percorso.

Il risultato finale permetterà allo spettatore di addentrarsi a sua volta in un viaggio introspettivo in grado di fare emergere la necessità di conoscersi, riconoscersi e saper ascoltare con sincerità le proprie emozioni.