Formazione SEMPLESSITA’ per docenti Ambito 10

L’IC di Calvisano propone il corso “Didattica della semplessità” rivolto ai docenti degli Istituti Superiori dell’ Ambito 10 della Provincia di Brescia

Anche a scuola la complessità non è eliminabile e semplificare non risolve il problema. Il corso “didattica della semplessità” si propone, attraverso una modalità interattiva e laboratoriale, di favorire una riflessione in azione circa il rapporto tra didattica generale e didattica delle discipline. Semplessità quindi intesa non tanto come semplificazione dei processi, quanto piuttosto come opportunità di convivenza nella complessità mediante principi cardine, regolatori dell’azione e della trasposizione didattica. Il corso intende accompagnare il docente che, consapevolmente, diviene in grado di passare da un sapere sapiente ad un sapere insegnato e appreso che mette al centro il successo formativo della persona .

Con la presente, a completamento della comunicazione inviata il 16 luglio, per l’attivazione del corso di formazione rivolto ai docenti degli istituti di II grado, si inviano le date definitive degli incontri e il link per l’iscrizione che dovrà avvenire entro e non oltre il 30 settembre 2019.

In elenco tutte le date del corso in oggetto:

• primo incontro II grado mercoledì  2 ottobre dalle ore ore 14:30-17:30
  • secondo incontro II grado giovedì 24 ottobre dalle ore ore 14:30-18:30
  • terzo incontro II grado venerdì  25 ottobre dalle ore ore 14:30-16:00
  • quarto incontro conclusivo da calendarizzare.

Relatrici:

dott.ssa Iolanda Zollo

Ricercatrice Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF)

Università degli Studi di Salerno

dott.ssa  Diana Di Gennaro

Università degli Studi di Salerno

GLI INCONTRI SI TERRANNO C/O LA SALA POLIVALENTE IN VIA S.MICHELE (PIAZZALE CAMPI DA RUGBY) 25012 CALVISANO (BS)

G.Marafioti

Per maggiori info si veda il sito dell’IC di Calvisano