Dal 9 marzo al 23 marzo l’IIS V. Capirola di Leno, ospita la mostra itinerante “Io ti ascolto”, promossa da OMB Saleri S.p.A, in collaborazione con la Casa Delle Donne CaD-Brescia, Scuole Secondarie bresciane, ORI Martin, Elea Spa, con il patrocinio del Comune di Brescia e di LE imprenditrici Confindustria.
L’esposizione è costituita da 20 poesie, scritte da studenti e studentesse delle scuole superiori del nostro territorio in occasione del concorso letterario intitolato alla memoria di Monia Delpero, uccisa nel 1989 a soli 19 anni dall“ex fidanzato e ritrovata dopo tre giorni nei campi di Manerbio (BS).
Il concorso è nato nel 2016 dalla collaborazione tra Luca Martini, Casa delle donne e Cerchio degli uomini e ogni anno propone un argomento e forme di componimento diverse, con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della parità di genere, del rispetto e della violenza contro le donne.
La mostra è anche un’occasione per far entrare le scuole nelle aziende, infatti questi componimenti poetici, incorniciati e trasformati in quadri, viaggiano di scuola in scuola e di azienda in azienda in un baule rosso. Al suo interno si trova anche un quaderno (del medesimo colore), sul quale si possono annotare pensieri spontanei, riflessioni, emozioni e considerazioni in merito al tema trattato.
Previa prenotazione con apposito modulo, dal 10 marzo sarà possibile visitare la mostra presso il nostro Istituto.